martedì 29 marzo 2011

SESSO CON IL PRESIDENTE: I QUADRI EROTICI DI JUSTINE LAI

Presidente William Henry Harrison

Justine Lai nel 2006 ha iniziato a dipingere se stessa mentre fa sesso con ogni presidente degli Stati Uniti. I dipinti sono realizzati rigorosamente seguendo la successione cronologica con cui si sono succeduti i vari presidenti. Il progetto artistico si chiama "Join or Die"

L'artista lo definisce come uno studio a lungo termine sugli uomini di potere. In progetto è tuttora in fase di completamento, Justine dopo coiti ed amplessi durati nei secoli sta raggiungendo a grandi falcate l'ultimo arrivato, Obama.

Join or die. Unisciti oppure muori. Un nome che ci lega alle opere con un doppio filo. Il primo di natura erotica. Il secondo di
natura storica

Presidente Abramo Lincoln

Unisciti o muori, una frase che incarna l'aggressività volitiva di un potente che sfocia in possente carica sessuale. Un'intimazione rivolta ad una donna sottoposta che non ha scelta: o si unisce al coito sessuale oppure verrà uccisa socialmente ma anche fisicamente.

Ma la frase Join or die possiede anche un significato storico. Questo fu il nome che uno dei padri fondatori degli USA, Benjamin Franklin, scelse per un'illustrazione da lui realizzata. La vignetta era uno slogan per convincere i coloni inglesi emigrati negli USA, a combattere nella Guerra di Indipendenza e rappresentava un fiero serpente diviso in tanti segmenti quanti lo erano le colonie inglesi dei futuri Stati Uniti.

Si trattava di un motto per incitare le 13 colonie a fondersi ed a combattere. Proprio questo è il pensiero che sottende la realizzazione dei dipinti della Lai caratterizzati da una vena di roseo realismo softcore.

Presidente Ulysses Simpson Grant

Una vena di patriottismo che non solo guarda con fierezza alla storia del proprio paese. Vuole fare di più, vuole farci sesso ed essere penetrata da essa.

Fino a questo momento l'ultimo amplesso biografico dipinto dall'artista è quello con il repubblicano Andrew Johnson, 17esimo presidente del Nuovo Mondo. Ogni coito tenta realisticamente di studiare il presidente in esso coinvolto. 
Presidente James Buchanan

Ad ogni gesto corrisponde un tratto caratteriale ben marcato che ha reso popolare ogni uomo di potere americano. Celebre la fellatio di Lincoln. Si tratta di movimenti che vedono l'uomo attivo, proponente e decisivo, gesti forti e volitivi.

Justine ha definito i suoi lavori come un contributo per spogliare definitivamente i Re e renderli realmente nudi come nella fiaba di Andersen "I vestiti nuovi dell'imperatore". Si tratta di un arte che mira a colpire, scioccare e scuotere lo spettatore. 
Presidente James Madison

Un pennello che come un eterno mass media ripercorre i secoli per realizzare un sogno vouyeristico che nemmeno la televisione ed il web sono riusciti a concretizzare. Suggestivo. Siamo curiosi di vedere cosa questa artista nata nel Nord Carolina da genitori asiatici, avrà prossimamente in serbo per noi.
Presidente George Washington

Presidente James Knox Polk

Presidente Franklin Pierce

Claudio Capanni 
(claudiocapanni@aol.com)

Nessun commento:

Posta un commento